fbpx

Come pulire le superfici in travertino

26 Nov by Querciolaie Rinascente

Come pulire le superfici in travertino

Il travertino, una roccia a base di carbonato di calcio, si tratta di una particolare varietà di marmo, una delle più antiche e famose, utilizzata già nell’antica Roma.

Si tratta di una pietra abbastanza resistente e docile, la nostra azienda offre ai suoi clienti molteplici varietà, dal travertino toscano a quello romano e peruviano e, con i suoi colori avvolgenti e la sua intrinseca eleganza, è molto amato sia per i rivestimenti esterni sia per le superfici interne private o business. 

Il travertino è un materiale dalle molteplici sfaccettature e utilizzi, ma perché si mantenga in tutto il suo splendore è necessario averne cura.

Come pulire dunque le nostre superfici in travertino e ridare loro splendore?

Possono essere utilizzati prodotti specifici, ma ci sono anche soluzioni alternative, come detergenti con PH neutro che non siano eccessivamente aggressivi.

Se avete voglia di dare una bella rinfrescata a pavimentazioni, scale, davanzali e balconi, è importante procurarsi gli strumenti giusti, come ad esempio una idropulitrice, una brusca o una spazzola con setole morbide, che vi aiuteranno a rimuovere sporco e terriccio dai tipici fori del travertino.

Nel caso si formassero delle muffe invece, che possono originarsi in caso di ambienti umidi, è possibile eliminarle grazie all’utilizzo della candeggina, che non rischia di rovinare le superfici in travertino.

Dopo averla lasciata agire per qualche minuto, basterà passare nuovamente con acqua e spazzola: e il gioco è fatto. 

Capita però di trovarsi di fronte a delle macchie più ostinate, causate da ruggine o vernici, cosa fare in questo caso?

Anche in questa situazione, in assenza di prodotti specifici, sapone di Marsiglia e bicarbonato possono aiutare a ridare nuova vita al vostro travertino, l’importante è usare alcuni accorgimenti, come effettuare movimenti ampi, avendo cura di non strofinare sempre negli stessi punti e non lasciare troppo a lungo in posa detersivi che potrebbero essere assorbiti dalla superficie e rovinarla.   

Avete ancora dubbi e curiosità e volete approfittare per un consiglio sulla tipologia di travertino più adatta alle vostre esigenze? Non esitate a scriverci: Querciolaie Rinascente vi guiderà in ogni fase di lavoro, dalla consulenza nella selezione alla realizzazione del progetto finito, saremo felici di condurvi alla scelta migliore.