fbpx

Travertino: 6 tipologie, un’unica eccellenza italiana

13 Jan by Querciolaie Rinascente

Travertino: 6 tipologie, un’unica eccellenza italiana

Travertino: una materia prima notissima come una vera eccellenza italiana, ma sono in pochi a conoscere le peculiarità di ogni variante, quelle che rendono questo materiale davvero unico. Con le sue sfumature, le venature particolari, è come un gioiello prezioso da scegliere con cura, destinato a dare personalità e carattere ad ogni ambiente, interno ed esterno.

Querciolaie Rinascente offre ai suoi clienti una vasta gamma di varietà di Travertino italiano: scopriamoli insieme.

Una gamma vastissima, per ogni esigenza

Quali sono le caratteristiche di ogni tipologia di travertino, e qual è la più adatta alle vostre esigenze?

Ricordate: tutte le varianti possono essere lavorate secondo le vostre necessità, realizzando blocchi, lastre e marmette tagliate in falda, con misure standard o personalizzate.

  • Travertino Laisa: con il suo colore paglierino uniforme rappresenta la massima espressione delle nostre cave di Guidonia. Ha venature raffinate e regolari, una leggerissima porosità, dettagli che rendono questa variante unica e inimitabile.
  • RC: è l’emblema del travertino Classico romano ed è estremamente versatile. Presenta un colore beige diffuso, ha venature chiare ma pronunciate e una porosità distintiva, ma soprattutto è la variante perfetta per donare calore agli ambienti.
  • Travertino Toscano Capanni: la sua storia si perde nei secoli, ne abbiamo addirittura notizia in documenti del Cinquecento, in cui si parla della cava “Noceto” a Rapolano, dalla quale proviene il travertino utilizzato per la Chiesa del Provengano a Siena.  Le sue venature sono decise e l’alto contenuto di ossidi ferrosi lo rendono molto compatto e resistente.
  • Travertino Etrusco Noce: da sempre ricercato per l’intensità della sua colorazione e la compattezza e durezza della sua struttura, introvabile in altre zone di estrazione. Queste caratteristiche lo rendono adatto a rivestimenti come piazze e strade o pavimenti molto calpestati. Spesso viene abbinato al Travertino chiaro, ottenendo straordinari effetti in architettura. 
  • Bianco Ondulato: è tra le varianti più particolari del Classico Romano. Chiaro, con venature mosse che ricordano le onde del mare, è molto compatto e resistente.
  • Travertino Phoenix: tra le proposte più recenti di Querciolaie Rinascente, ha caratteristiche contraddistinte da una estrema compattezza e dalla scarsa presenza di porosità. Ideale per applicazioni sia esterne che interne, esprime tutte le sue qualità con qualsiasi tipo di finitura.

Il team qualificato di Querciolaie Rinascente è a vostra disposizione per fornirvi la consulenza necessaria per scegliere il Travertino più adatto alle esigenze del vostro progetto, accompagnandovi in ogni step, dall’estrazione alla realizzazione. Per un risultato di design unico, garantito dai nostri materiali di prima qualità made in Italy.